Fermaneve per tetti grecati

I fermaneve sono dispositivi di sicurezza utilizzati per prevenire lo scivolamento della neve e del ghiaccio dai tetti, in particolare su tetti con pannelli grecati o pannello finto coppo. Questi dispositivi sono importanti per proteggere sia le persone che le strutture sottostanti (senza contare poi la grondaia stessa) dai danni causati dalla caduta di blocchi…

Panno anticondensa per lamiere

Il panno anticondensa per lamiere grecate (noto anche come feltro anticondensa) è un materiale utilizzato per prevenire la formazione di condensa sulla superficie interna delle lamiere grecate. Il panno anticondensa è composto da TNT (tessuto non tessuto) 100% fibre di poliestere, di spessore inferiore a 1 mm, che viene fissato alla superficie interna della lamiera….

Peso dei pannelli coibentati.

In questa guida spiegheremo cosa determina il peso dei pannelli coibentati in base alle diverse tipologie. Ad esempio, nella seguente tabella, abbiamo riportato i valori di peso del pannello coibentato grecato più diffuso, quello con lamiere in acciaio sp. 0,4 mm e spessore 40 mm. Pannello coibentato grecato. Isolante poliuretano. Spessore lamiere 0,4 mm Spessore…

Sormonto longitudinale lamiere grecate

Sormonto longitudinale lamiere. Cos’è, come si fa, e perché si fa il sormonto di lamiere grecate? 1. Cos’è? Il sormonto longitudinale è la sovrapposizione longitudinale tra 2 lamiere, che consente di coprire una distanza maggiore della lunghezza delle singole lamiere.Quindi se ad esempio dobbiamo coprire un tetto di lunghezza 4 metri, possiamo utilizzare una lamiera…

Frontalino: la rifinitura per i pannelli coibentati.

Frontalino: la rifinitura per i pannelli coibentati. Il frontalino, chiamato anche silhouette, è un elemento in lamiera zincata e preverniciata che viene utilizzato per rifinire il pannello e proteggerlo.La parte terminale del pannello, nella zona di taglio, si mostra con il poliuretano espanso a vista. Il poliuretano espanso è il materiale utilizzato come isolante all’interno…

Peso policarbonato compatto

Quanto pesa il policarbonato compatto? Il policarbonato compatto ha una densità di 1200 Kg/mc (1200 chilogrammi su metro cubo). La seguente tabella indica il peso del policarbonato compatto (in Kg/mq) per una lastra di una superficie di un metro quadro, in funzione dello spessore (in millimetri) della lastra.Il peso del policarbonato è indipendente dal colore….